Collo, spalla, pancia, piede. Riflessioni sull’anatomia del vaso

ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 76 (1-2):115-130 (2024)
  Copy   BIBTEX

Abstract

Questo contributo prende in considerazione uno dei fenomeni più trasversali a numerose lingue, antiche e moderne: la designazione delle diverse parti di un vaso con lo stesso lessico impiegato per le parti del corpo umano. Il lavoro si concentra su quattro tra le lingue moderne più utilizzate nella bibliografia archeologica (italiano, inglese, francese e tedesco) e sulle due lingue classiche per eccellenza (greco e latino), offrendo una panoramica del lessico utilizzato e delle metafore o figure retoriche che nel mondo antico e moderno includono la figura del vaso e le sue parti. In un secondo momento vengono presentati dei casi studio relativi, a loro volta, all’antichità e alla contemporaneità: da un lato, l’associazione dei vasi al corpo umano nella Grecia arcaica e il caso dei canopi etruschi; dall’altro, gli esempi straordinari di produzione di vasi antropomorfi o di assimilazione completa nel trattamento superficiale tra ceramica e corpo umano di alcune popolazioni centro-africane (Yungur, Mafa e Bulahay). A conclusione di questo articolo vengono proposte alcune ipotesi interpretative del fenomeno, i cui elementi fondativi possono essere ritrovati sia in alcuni racconti cosmogonici tipici del mondo antico, sia negli studi di linguistica cognitiva degli ultimi decenni.

Links

PhilArchive



    Upload a copy of this work     Papers currently archived: 91,998

External links

Setup an account with your affiliations in order to access resources via your University's proxy server

Through your library

Similar books and articles

Commenti sull’attaccamento madre-bambino.F. Perez - 2007 - Información Filosófica 4 (1):125-137.
Riflessioni sull'identità dei rom.Letizia Mancini - 2011 - Jura Gentium 8 (S1):23-29.
Riflessioni sull'oggetto formale della cosmologia.D. Farias - 1952 - Rivista di Filosofia Neo-Scolastica 44:365.
Nessuno la può giudicare: Riflessioni sull'esperienza dell'atmosferico.T. Griffero - 2007 - In Simona Chiodo & Paolo Valore (eds.), Questioni di metafisica contemporanea. Milano: Il castoro. pp. 80--112.
Riflessioni sull'antropologia di Solov'ev.Erika Klein - 1991 - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano 44 (1):31-40.
Toponomastica E geografia. Riflessioni sull'argomento.Sabrina Pisanu - forthcoming - ACME: Annali della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano.

Analytics

Added to PP
2024-05-04

Downloads
3 (#1,712,963)

6 months
3 (#978,358)

Historical graph of downloads
How can I increase my downloads?

Citations of this work

No citations found.

Add more citations

References found in this work

No references found.

Add more references